top of page

Chi siamo,
cosa facciamo

ARCI è un'organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di promuovere la cultura e l'intrattenimento a livello locale e nazionale.

L'acronimo ARCI sta per "Associazione Ricreativa e Culturale Italiana", ed è stata fondata nel 1957. L'organizzazione ha una forte presenza in tutto il paese, con oltre 1.500 circoli e sedi locali, che offrono una vasta gamma di attività culturali e ricreative.

ARCI Romagna Cesena Rimini è la sezione locale dell'organizzazione ARCI nelle città di Cesena e Rimini.

Dalla sua nascita organizza una vasta gamma di attività culturali e ricreative, tra cui concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, corsi di formazione, incontri letterari e dibattiti. Inoltre, l'organizzazione è attiva nella difesa dei diritti dei lavoratori, dei migranti e di altre categorie svantaggiate, promuovendo campagne di sensibilizzazione e attività di solidarietà.

Inoltre, ARCI si impegna anche a promuovere i diritti civili, l'uguaglianza e la solidarietà, attraverso campagne di sensibilizzazione, eventi e iniziative sociali. L'organizzazione è aperta a tutti coloro che vogliono unirsi e contribuire alla sua missione di promuovere la cultura e il benessere della comunità.

I nostri obiettivi non sono facili da realizzare: diffusione della cultura, difesa dei diritti e in questi anni particolarmente difficili per il nostro paese e la nostra società, la nostra attenzione si è focalizzata sul valore della solidarietà, sulla ricostruzione dei legami fra le persone. Pertanto abbiamo investito, insieme ai nostri circoli e alle nostre associazioni in progetti innovativi e coraggiosi che hanno visto il tema della partecipazione e della cittadinanza attiva al centro delle nostre azioni. La valorizzazione di quei luoghi dove si possono costruire quei legami e quei comportamenti che difficilmente emergono ma che potenzialmente sono in grado di cambiare il mondo è infine un altro grande nostro obiettivo.

Silvia CAscetta

Presidente Arci Romagna Cesena Rimini APS

header della campagna 22/23

La nostra storia

La storia dell'Arci è un racconto di persone e sogni, dove l'impegno colettivo si intreccia con la necessità di guardare al futuro con ottimismo e costruire spazi dove le idee possono diventare progetti concreti. Unendo il desiderio di partecipazione all'idea di "tempo libero", quelle ore che molti di coloro che sarebbero diventati il cuore dell'associazione, i soci e i volontari attivi, avrebbero scelto di dedicare alla propria comunità, contribuendo così a realizzare quella che oggi viene definita cittadinanza attiva. Forte dei valori che l'hanno costituita, dall'antifascismo alla democrazia, in questi sessantacinque anni si è conquistata il ruolo di protagonista della vita democratica del Paese attraverso le battaglie per i diritti civili, l'uguaglianza sociale e le lotte alle discriminazioni, impegnandosi ogni giorno a costruire una società più giusta e accogliente attraverso azioni come la creazione di opportunità di incontro, cultura, approfondimento, socialità e solidarietà accessibili a tutti. L'Associazione Ricreativa Culturale Italiana (A.R.C.I.) nasce a Firenze, nel maggio del 1957. Dopo pochi anni, nel 1964, nasce l'Arci anche a Cesena su impulso dell'allora Federazione delle cooperative (oggi Lega Coop) per gestire a livello amministrativo i circolipresenti all'interno delle Case del Popolo. Anche in Romagna la tradizione dei circoli operai, della Case del Popolo ee delle società di mutuo soccorso, era radicata e in attesa di evolvertsi in qualcosa di nuovo, pronto a cogliere le necessità di una società in continuo mutuamento e diventare la "casa" di milioni di persone. Donne e uomini che hanno liberamente scelto di impegnarsi per promuovere emancipazione attraverso l'autorganizzazione e la partecipazione attiva. Nel 2022 si scrive una nuova pagina nella storia dell'Arci dei nostri territori, con la fusione dei due comitati romagnoli e la nascita, nel 2023, del nuovo Comitato Arci Romagna Cesena Rimini Aps. Una nuova storia che sarà scritta da tutti noi, dalle nosre socie e soci, dai nostri circoli e associazioni, da tutti i cittadini che avranno voglia di aderire all'Arci e di partecipare alle sue attività di promozione sociale.

Arci è
Arci fa

Arci è una grande associazione culturale e di promozione sociale

Siamo una grande associazione culturale e di promozione sociale. Centinaia di migliaia di socie e soci e tantissime associazioni, circoli, case del popolo, società di mutuo soccorso in tutta Italia. Nasciamo nel 1957 a Firenze come organizzazione per la difesa e lo sviluppo di case del popolo e circoli ricreativi. Siamo eredi della tradizione mutualistica dei movimenti popolari e antifascisti che hanno contribuito a costruire e consolidare la democrazia italiana fondata sulla Costituzione. Oggi siamo centinaia di migliaia di donne e uomini di tutte le età che credono nella libertà di associazione e nell'autorganizzazione democratica delle persone. Siamo schierati dalla parte della pace, dei diritti, dell'uguaglianza, della solidarietà, del libero acceso alla cultura, della giustizia sociale, dei valori democratici.

arci promuove cultura, socialità, solidarietà, partecipazione, democrazia

Siamo 4.000 circoli e associazioni in cui ogni giorno le persone si incontrano, condividono idee e passioni, si divertono e si impegnano per un mondo più giusto. Promuoviamo cultura, socialità, diritt, solidarietà, partecipazione, democrazia.

Arci promuove l'associazionismo

Operiamo per promuovere il diritto a libero associazionismo, il volontariato, lo sviluppo del terzo settore e dell'economia civile, la sussidarietà e la piena realizazzione della democrazia partecipativa. Abbiamo fiducia nelle perosen, nella loro capacità di contribuire a un futuro migliore, dove non ci sia più spazio per l'ingiustizia di cui oggi è pieno il mondo.

collaboriamo con

logo arci solidarietà
logo arci servizio civile cesena
logo servizio civile rimini
logo associazione arcobaleno
bottom of page