Costituire un circolo o associazione
Costituire un Circolo o un'associazione Arci non è solo una grande idea, è anche semplice. Perchè Arci ti è vicina con una rete di servizi, ti guida con una rete di servizi, ti guida nella fase di star up e ti assiste nella crescita dell'associazione. Se hai in mente in progetto associativo da realizzare, potrai trovare nel nostro Comitato consulenti esperti, tante occasioni formative e momenti d'incontro. Troverai un gruppo di persone che ti aiuteranno a scoprire l'identità Arci, le molteplici attività e opportunità che offre una grande organizzazione, diffusa su tutto il territorio nazionale: dall'accompagnamento nelle pratiche amministrative alla comunicazione e promozione delle attività dell'associazione.
Cosa offriamo
Nascita
Nella fase di costituzione o variazione, nella stesura di atto costitutivo e statuto, documenti che saranno aderenti all'identità del circolo ma anche vagliati ed approvati da esperti ed Istituzioni (dalla Regione al Ministero).
Formazione
Percorsi formativi per acompagnare la vita dei circoli e dei loro dirigenti: da corsi certificati AUSL per alimentaristi a corsi per supportare ed informare neo dirigenti "tra oneri e onori".
RUNTS
Cona la riforma del terzo settore, è stato creato il RUNTS - Registro Unico Nazionale Terzo Settore; il nostro personale qualificato ti supporterà nell'iscrizione del tuo circolo o associazione al registro e in tutte le successive fasi e incombenze burocratiche.
Un circolo o un'associazione Arci potrà far parte ed usufruire anche dei servizi legati al sito internet PORTALE ARCI: un sito che offre la possibilità alle associazioni aderenti di avere un accesso ad un'area riservata per gestire l'elenco soci, dare supporto nella quotidiana amministrazione oltre che una visibilità nazionale.
Carta dei servizi
Ad Arci aderiscono Associazioni di Promozione Sociale, Organizzazioni di Volontariato ed Enti del Terzo Settore, che prevedono come propria finalità l'utilità sociale attraverso attività di interesse generale prestate a favore dei propri associati o terzi.
L'Associazione che si affilia ad Arci viene tradizionalmente chiamata "circolo".
Le Associazioni sono enti non commerciali e senza fini di lucro. Si costituiscono attraverso:
-
L'apertura del codice fiscale intestato all'associazione
-
La registrazione dell'atto costitutivo e dello statuto
-
La compilazione e l'invio del modello enti associativi EAS
-
L'iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore)
Ogni circolo dovrà essere chiamanto annualmente a prender evisione e votare il rendiconto economico e finanziario dell'associazione che riporta i movimenti relativi alla gestione economica delle attività del circolo.
Il circolo dovrà dotarsi di un libro soci, un registro volontari, un libro dei verbali coi resoconti di tutti i Consigli direttivi e delle assemblee.
Un circolo si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria libera e gratuita dai propri associati; potrà inoltre avvalersi, in caso di particolare necessità, di prestazioni di lavoro autonomo o dipendeten, anche ricorrendo ai propri associati.
Con il D.Lgs. n. 117 e la recente costituzione del RUNTS, ha preso avvio il percorso di formazione del TERZO SETTORE, anche se al momento mancano ancora diverse normative e adempimenti da parte del Governo.
Questo significa, per il variegato mondo dell'associazionismo, il dover ottemperare ad alcune fondamentali modifiche, prima fra tutte l'adeguamento degli statuti. Come ARCI Romagna mettiamo a disposizione la nostra esperienza per assistere i dirigenti nel percorso formativo di adeguamento degli strumenti associativi, così come chiede la Riforma.
Pertanto, all'Arci Romagna troverai tutte le competenze per aiutarti a gestire la tua associazione già costituita, o se intendi avviare un percorso di costituzione di un'associazione.